Stai leggendo:

Psicoterapia

La psicoterapia può essere vista come una strada da percorrere assieme, un viaggio di scoperta all’interno di luoghi inesplorati e talvolta spaventosi.
L’obiettivo imprescindibile di ogni percorso diventa quindi l’incremento della conoscenza e consapevolezza di se stessi e dei propri meccanismi di funzionamento.
In quest’ottica il sintomo acquisisce il suo significato: non una malattia da guarire, non un nemico da sconfiggere ma il miglior modo, se non l’unico possibile, che l’individuo ha trovato per far fronte alle proprie vulnerabilità ed esprimere il proprio malessere.
A volte sono presenti da tutta la vita, a volte invece esplodono all’improvviso e senza un’apparente ragione. In ogni caso, i sintomi sono sempre il racconto di qualcosa che non si riesce ad esprimere in un altro modo.

Ogni percorso è unico, come unico è ogni essere umano, e di conseguenza la relazione che si instaurerà tra paziente e terapeuta. Per questo motivo non si offrono terapie protocollate, sebbene si utilizzino, laddove necessario, tecniche e strumenti idonei a quadri sintomatologici specifici.
Il focus è costantemente posto sulle risorse e sulle competenze del singolo paziente e gli obiettivi sono stabiliti insieme e, se necessario, riformulati.

Dott.ssa Elena Ostani

Dott.ssa Elena Ostani

Iscrizione all'ordine degli Psicologi della regione Lombardia N. 18968
P.I. 02679050183

© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it